La Casa

L’ esterno

La casa è costruita interamente in pietra, con materiali tipici del territorio locale e conserva l’ aspetto originario di quando fu edificata 200 anni fa. La facciata è a pietr-vista, come le tipiche case coloniche toscane.
La casa è circondata da colline di oliveti tipici della campagna toscana e da boschi di castagni e querce ed è immerse in un oasi di silenzio.
La strada che conduce all’ abitazione è senza sfondo, per cui le uniche e rare autovetture che transitano sono quelle dei proprietari, Franca ed Enzo, che curano il podere o della unica vicina di casa.
Il giardino e la piscina

La casa è indipendente ed ha una proprietà di circa tre ettari e mezzo di campagna coltivata ad olive, piante da frutto e bosco.
L’ entrata principale si affaccia su di una tipica aia toscana, su cui insiste un altra abitazione, ma eccetto questo, la casa, è sui tre lati immersa nella propria proprietà privata.
Il giardino è posto sul retro della casa, immerso tra olivi ed alberi da frutto; nel giardino si trova una piscina (6m X3m), con solarium e doccia. All’ ombra di un maestoso fico e di una romantica pergola, è stata attrezzata un area barbeque per poter pranzare all’ aperto e godere della natura circostante.
Il giardino è completamente attrezzato con tavolo sedie, lettini, sdraio, luce elettrica e quant’ altro per poter trascorrere indimenticabili serate.



Interno

I proprietari hanno portato a termine nel 2006 un accurato e rigoroso restauro, con un attenzione particolare ai dettagli ed alla tradizione.
Molti degli arredi che si possono ammirare nella casa sono di originari dell’ epoca e di proprietà della famigli.
Gli ospiti potranno ammirare uno stupendo ed immense caminetto, antiche suppellettili come la piattaia, con piatti lavorati a mano, le pentole di rame, la credenza a muro, la bilancia, la macchina da cucire singer; meravigliose sono le due panche provenienti da un antico convento toscano e risalenti al 1.700, così come la credenza con vetrina del 1920.
Un altro particolare pieno di fascino è lo stemma in legno di Montesommano, quando il paese di Monsummano era arroccato sulla collina nel periodo medioevale; Le prime testimonianze datano il castello di “ Montessomano” a circa il 1005 e, lo stemma, che è diverso dall’ attuale, risale al 1400.
Il piano terra ha spettacolari ed originali volte a mattoni e tipici archi di sostegno sopra le porte. E’ difficile trovare questa tipologia di architettura ancora intatta.
I restauri condotti nei decenni, hanno solitamente sostituito questi elementi con altri più moderni.
Le stanze da letto conservano ancora i letti in ferro battuto di nonna Olga!!! Le finestre sono corredate di deliziose tende, alcune anche ricamate a mano come quelle del bagno con un simpatico “Buongiono”e della cucina con galletti e pulcini.
Piano Terra:

  • una cucina ben equipaggiata, con TV satellitare e dotata di un antico caminetto, un maestoso tavolo per 8/10 persone. La cucina presenta dettagli squisiti come la piattaia, con i piatti lavorati a mano, le pentole di rame e la credenza a muro tipicamente Contadina.
  • Salotto con un tavolino per 8 persone; meravigliose sono le due panche provenienti da un antico convento toscano e risalenti al 1.700, così come la credenza con vetrina del 1920, l’ antico peso o la macchina da cucire singer.
  • Il bagno è posto nel mezzanino, fra il piano terra ed il primo piano. Il bagno ha una doccia angolare con cabina ed una vista meravigliosa sulle torri di Monsummano Alto.


Primo piano:

  • ampia camera matrimoniale con due comodini, uno spazioso quardaroba ed un comò prodotto personalmente a mano, dal bisnonno. Ci sono due finestre, con zanzariene, TV e ventilare a pale a soffitto, oltre ad una vista spettacolare.
  • Una deliziosa mansardina,con un letto singolo e comodino.



Comforts

  • Tutte le finestre sono dotate di zanzariere.
  • I letti hanno materassi ortopedici per assicurare il miglior comfort.
  • heating in every room;
  • TV 20 pollici in ogni stanza;
  • TV satellitare nella cucina;
  • Lavatrice;
  • Tavola e ferro da stiro;
  • asciugacapelli;
  • 1 macchina da caffe Americano;
  • 1 forno;
  • Frigo con congelatore;